Anche un film italiano in lizza per gli Oscar 2018

24 Gennaio 2018


Uscirà nelle sale italiane domani – giovedì 25 gennaio – il film che rappresenterà i colori del BelPaese alla prossima cerimonia di assegnazione dei Premi Oscar, in programma domenica 4 marzo.
Si tratta di Call Me by Your NameChiamami col tuo nome, dal titolo dell’omonimo romanzo di André Aciman – di Luca Guadagnino, che si è aggiudicato ben 4 candidature e in categorie di tutto rispetto: è in lizza come miglior film, oltre che per il miglior attore protagonista (Timothée Chalamet), la migliore sceneggiatura non originale e la miglior canzone.

La concorrenza è naturalmente agguerrita, a cominciare dal titolo che ha collezionato più nomination in assoluto: già vincitore del Leone d’Oro nella scorsa Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, The Shape of Water di Guillermo Del Toro è candidato per 13 diversi Oscar, dal miglior regista alle migliori attrici (protagonista e non protagonista). Subito dietro, i favoriti per numero di candidature sono Dunkirk di Christopher Nolan – con 8 nomination – e Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh (con 7).

Anche l’arte promette di occupare un posto di rilievo in questa edizione degli Oscar.
A contendersi il titolo di miglior film d’animazione figura anche un lungometraggio che i lettori di Sky Arte HD hanno già mostrato a più riprese di apprezzare. Parliamo infatti di Loving Vincent, il primo film interamente dipinto su tela – e nello stile di quel Vincent van Gogh cui è dedicata l’opera.
Infine, un altro lavoro – già premiato a Cannes con l’ambita Palma d’Oro – si presenta agli Oscar parlando d’arte: è The Square, storia di un curatore di un museo d’arte contemporanea.