Quattro lezioni sul colore, a Milano

28 Gennaio 2018

di tutti i colori, museo dei bambini, milano

Prenderà il via martedì 30 gennaio la rassegna di incontri Di tutti i colori, nell’ambito della mostra Colore. Giocando con la luce alla scoperta dei colori allestita al Museo dei Bambini di Milano. Quattro appuntamenti per riflettere sul colore e sulla sua importanza nell’ambito delle arti visive.

Inaugurerà la serie di appuntamenti Michel Pastoureau, storico dell’arte francese, tra i più autorevoli esperti internazionali nel campo della storia e della simbologia dei colori. Pastoureau punterà l’attenzione sul rosso, protagonista del suo famoso libro intitolato Rosso. Storia di un colore. Il 7 marzo a prendere la parola sarà Simona Segre Reinach, professoressa associata all’Università di Bologna, antropologa culturale e sociologa, per indagare il ruolo del colore nella moda e nella storia del costume.

Il “colore progettato” sarà alla base dell’incontro, in programma il 4 aprile, con Riccardo Falcinelli, noto visual designer, docente di Psicologia della percezione all’Università Sapienza di Roma e autore del recente bestseller Cromorama, edito da Einaudi. Il 9 maggio, infine, Giuseppe Mastromatteo, direttore creativo dell’agenzia Ogilvy & Mather Italia, artista multimediale e docente di comunicazione visiva, accompagnerà il pubblico alla scoperta del “colore persuasivo”.