Cresce il Rotterdam Street Art Museum: tre nuove opere nel 2018

30 Gennaio 2018


Dovrebbero salire a quota 5 i murales su larga scala che andranno a comporre il percorso en plein air del Rotterdam Street Art Museum. A partire dallo scorso mese di ottobre, gli appassionati di street art possono contare su un nuovo indirizzo di riferimento nella città olandese: percorrendo la via West-Kruiskade possono imbattersi negli interventi già ultimati dagli artisti internazionali Insane51 (suo il murale nell’immagine in apertura) e Wild Drawing, ai quali andranno a unirsi i lavori di JDL Street Art e altri due autori. La realizzazione dei nuovi tre muri, in programma tra marzo e maggio 2018, è in parte avvolta nel mistero: volutamente non sono stati rivelati gli spazi urbani scelti.

La nascita del Rotterdam Street Art Museum riaccende i riflettori sulla dimensione strettamente urbana di una delle più apprezzate correnti artistiche della scena contemporanea, perché il progetto mantiene ed esalta l’originaria collocazione all’aperto, in nome dell’accessibilità e di una fruizione senza limiti di orari e di vincoli legati ai biglietti di accesso.
A curare il progetto è una street artist olandese che ha scelto in questo modo di offrire anche un’occasione di rilancio per una zona della città dalla storia complessa. La strada dove sta nascendo il museo è situata nei pressi della stazione centrale di Rotterdam ed è stata a lungo legata a una cattiva reputazione. Sono tuttavia bastati pochi anni per ribaltare la situazione e oggi via West-Kruiskade si presenta come una strada vivace, piena di negozi e dal carattere multiculturale: qui risiedono persone appartenenti a ben 170 nazionalità e culture diverse. E chissà che la connessione sempre più forte con l’arte contemporanea non contribuisca a rendere il quartiere un luogo di interesse anche turistico.