L’irreale realtà, fotografata da Bart Herreman

19 Gennaio 2018


Al Palazzo Ducale di Massa c’è tempo fino al 4 marzo prossimo per immergersi nell’Irreale realtà delineata con i suoi scatti dal fotografo belga Bart Herreman.
Primo appuntamento del ciclo sulla “comunicazione dell’arte contemporanea”, promosso dal Comune di Massa con la direzione artistica di Mauro Daniele Lucchesi, l’esposizione ad accesso gratuito presenta immagini sorprendenti e bizzarre, dalle quali emerge tutto l’interesse dell’artista per i Maestri della corrente surrealista.
L’osservatore non mancherà di stupirsi osservando fotografie che fanno propria, reinterpretandola, la lezione di Miró, Ernst, Magritte, Dalí e degli altri autori della storica avanguardia artistica, in una continua combinazione tra “associazioni impreviste e imprevedibili“.

Nella cornice del Salone degli Specchi e nel Salone degli Svizzeri della nobile architettura tardo rinascimentale di Massa, edificata per volere della famiglia Cybo Malaspina, le opere esposte “colme di straordinaria capacità realizzativa“, come ha indicato Mauro Daniele Lucchesi.
Si tratta di un universo “fatto di convivenze impossibili, uomini sbigottiti e animali disinvolti, stimolando o meglio facendo riemergere dall’ ’io’ di chi guarda l’irreale realtà, di stimolare l’immaginazione sopita, di imporre allo sguardo la rappresentazione di qualcosa che oltrepassa il reale, una sorta di viaggio infinito senza limiti di tempo e luoghi” che solleciterà l’interesse dei visitatori.