Hollywood raggiunge Mosca, attraverso gli scatti di Douglas Kirkland

17 Gennaio 2018


Si intitola Douglas Kirkland ‒ Behind the Scenes l’affascinante rassegna allestita fino al 15 aprile negli ambienti del Lumiere Brothers Center for Photography di Mosca. Prima mostra intitolata dalla Russia al celeberrimo fotografo canadese, ex assistente di Irving Penn, l’esposizione riunisce una densa galleria di scatti che testimoniano l’incredibile talento di Kirkland nel ritrarre le espressioni e i volti di alcune icone indiscusse del cinema e non solo.

Coprendo un arco temporale di 60 anni, le fotografie offrono al pubblico un punto di vista privilegiato sul dietro le quinte dei set cinematografici hollywoodiani tra gli anni Sessanta e l’epoca odierna. Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Marlene Dietrich, Meryl Streep, Robert De Niro, Jack Nicholson e Leonardo DiCaprio sono solo alcune delle star immortalate da Kirkland con incredibile maestria, dando risalto alla spontaneità e all’immediatezza dello scatto.

Tra le fotografie esposte a Mosca compaiono anche il noto photoshoot con protagonista Marilyn Monroe, ritratta da Kirkland nel 1961 tra candide lenzuola di seta (immagine in apertura), e la speciale serie dedicata a Coco Chanel, con la quale il fotografo trascorse tre settimane nel 1962, realizzando uno straordinario servizio per Look Magazine.