La rivoluzionaria pittura di Gerhard Richter, in mostra a Gent

16 Gennaio 2018


Si intitola About Painting la rassegna allestita fino al 18 febbraio tra le sale dello S.M.A.K. di Gent, in Belgio. Protagonista assoluta la pittura di Gerhard Richter, autore fra i più celebrati nel panorama creativo odierno. Prima mostra dedicata all’artista tedesco da un museo belga dal 1976, l’esposizione ne ripercorre la carriera attraverso una serie di opere emblematiche.

Circa 25 lavori, tra cui alcune realizzazioni raramente presentate al pubblico, testimoniano la carica rivoluzionaria di cui è dotata la pittura di Richter, impegnato in un’indagine che supera il confine fra arte astratta e figurativa e che insiste sulla dialettica tra illusione e realtà.

Interessato al colore come materia prima, l’artista ne combina le peculiarità secondo logiche casuali, che ribadiscono lo iato fra la realtà così come la conosciamo e la sua resa pittorica. Completano la mostra cinque dipinti e sculture recenti, tra cui House of Cards del 2013, un’installazione composta da 7 pannelli in vetro, appoggiati l’uno all’altro in maniera precaria, che riflettono lo spazio circostante.

[Immagine in apertura: Gerhard Richter, installation view della mostra About Painting presso S.M.A.K., Gent – Belgio, 2017. Photo by Dirk Pauwels, fonte smak.be]