L’arte della tavola, raccontata dal cinema

25 Gennaio 2018


Si intitola Conviviando ‒ L’arte della tavola tra passato e futuro la mostra che, fino al 15 febbraio, sarà allestita a Milano, nell’Appartamento del Principe a Palazzo Reale. Come evidenziato dal titolo, la rassegna punta i riflettori sul tema della mise en place, seguendone l’evoluzione dal Barocco all’epoca odierna.

Da momento celebrativo del potere del sovrano alla “rivoluzione” borghese, fino agli stilemi Art Déco e all’eclettismo degli anni Sessanta, l’arte della tavola viene indagata ricorrendo a un display scenografico che chiama in causa 10 pellicole cinematografiche per descrivere le diverse tipologie.

Conviviando Milano Palazzo Reale mise en place tavola cinema

Si spazia dai trionfi barocchi di Vatel e le atmosfere glaciali di Ex Machina alla Marie Antoinette di Sofia Coppola e al bianco e nero glamour di Coco Chanel & Igor Stravinsky. Si ammirano le tavole evocate da Emma, adattamento cinematografico dell’opera di Jane Austen, quelle di Morte a Venezia e i fasti decadenti de Il Gattopardo. L’Art Déco risuona nelle scenografie de Il grande Gatsby così come l’orientalismo ispirato agli anni Sessanta in A Single Man. Senza dimenticare l’attuale mitizzazione della figura dello chef, testimoniata da Io sono l’amore.