Quando la Natura ispira il design: Karl Blossfeldt e “soci” in mostra a Berlino

12 Gennaio 2018

Moritz Meurer, Pflanzenformen, 1895, Tafel 38, © Kunstbibliothek – Staatliche Museen zu Berlin / Saturia Linke

Per la prima volta, e solo fino al termine di questo fine settimana, la mostra Form Follows Flower. Moritz Meurer, Karl Blossfeldt & Co. ricostruisce l’iter progettuale delle fotografie del celebre autore tedesco.
Scomparso nel 1932, Blossfeldt lega il proprio nome alla realizzazione di migliaia di immagini di fiori, piante e semi, raccolte nella pubblicazione Forme artistiche in natura, uscita nel 1928.
Le fotografie, unificate dalla presenza di uno sfondo neutro e della volontà di porre in primo piano la straordinaria varietà delle forme presenti in Natura, riscossero notevole consenso e vennero attivamente impiegate dallo stesso  Blossfeldt per le sue lezioni alla Kunstgewrbeschule, una delle scuola di design di Berlino.

Meno noto ma meritevole di essere raccontato è il background della loro produzione, al quale la mostra berlinese intende dare particolare rilievo, a partire dalla collaborazione con il maestro artigiano Moritz Meurer.
Concepite come fondamento per la formazione in campo artistico e dunque come materiale didattico, queste immagini vennero realizzate attraverso l’uso di modelli, mediante lo studio di erbari e di altri testi: l’obiettivo era indagare e rivelare le leggi delle forme naturali per “rinvigorire” i metodi di educazione artigianale.

Oltre alle opere “concluse”, la mostra riunisce sorprendenti modelli ornamentali, oggetti Jugendstil e diversi supporti utilizzati nella ricerca e nell’insegnamento botanico prima del 1900.
Lo sguardo, infine, si estende anche ai giorni nostri, con la presenza nel percorso espositivo di oggetti di design contemporaneo, di opere grafiche e cinematografiche realizzate dagli studenti dell’UdK di Berlino – attuale denominazione della scuola del museo in cui insegnò Blossfeldt; dimostrando come l’osservazione e l’analisi della Natura restino un argomento rilevante anche nel design della nostra epoca.

[Immagine in apertura: Moritz Meurer, Pflanzenformen, 1895, Tafel 38, © Kunstbibliothek – Staatliche Museen zu Berlin / Saturia Linke]