La storia di Roma diventa interattiva

2 Gennaio 2018


Si intitola Welcome to Rome il nuovo progetto ideato dal fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano con l’obiettivo di ripercorrere la storia della Capitale attraverso le nuove tecnologie. Dopo le iniziative dedicate ai Fori di Augusto e di Cesare, messe a punto insieme a Piero Angela, Lanciano ha regalato nuova vita agli spazi dell’ex cinema Augustus, offrendo al pubblico un vero e proprio viaggio nel passato della città.

Le origini e lo sviluppo di Roma sono al centro di un’esperienza interattiva, che alterna parole, immagini, proiezioni di grande impatto visivo e plastici animati per accompagnare lo spettatore alla scoperta dei tanti capitoli storici di cui è composta la vita della Città Eterna.

Gli ambienti dell’ex cinema Augustus sono suddivisi in 3 aree principali: l’atrio, dove è allestita la biglietteria e dove in futuro prenderà forma un bookshop; lo spazio museale, che ospita le diverse stazioni interattive animate da ologrammi, plastici e mappe di Roma nelle differenti epoche; la sala destinata alla multi-proiezione, che fa immergere il pubblico in una storia millenaria.

Dai 7 Re al periodo repubblicano e imperiale fino alla Roma papale, una voce narrante ‒ il cui ascolto è disponibile in ben 8 lingue diverse ‒ descrive la nascita e l’evoluzione di una città unica al mondo. Senza tralasciare una serie di azzeccati riferimenti geologici e cartografici, che completano un’analisi di ampio respiro scientifico e divulgativo.