Un collettivo di street artist israeliano firma il nuovo video degli U2

19 Gennaio 2018


Sullo sfondo di una musica rock incalzante, una donna piange mentre un teschio è avvolto dalle fiamme, il Ku Klux Klan avanza e il Presidente Donald Trump guarda dallo Studio Ovale. Sono frammenti di immagini tratte dal video degli U2 Get Out of Your Own Way, uno dei brani del nuovo album della band irlandese Songs of Experience, uscito alla fine del 2017.

Il video è stato girato in animazione da un collettivo di street artist israeliani, Broken Fingaz Crew, noto per lo stile molto politicizzato.
Il video affronta l’attuale situazione politica: il 2017 secondo noi è stato l’anno nel quale i fascisti di tutto il mondo hanno rialzato la testa, incoraggiati da Trump“, hanno spiegato i Broken Fingaz Crew in un comunicato. “Trump e gli altri leader mondiali usano le paure della gente per costruire più muri e creare nuova segregazione. Questa canzone è una lettera personale e un urlo di protesta per questa situazione globale. Abbiamo deciso di combinare il nostro stile psichedelico con l’immaginario politico”.

Il collettivo aveva già collaborato con la band a fine novembre 2017 per il video dell’altro singolo American Soul, con pochissimo tempo a disposizione per realizzarlo: 7 giorni! “Non eravamo sicuri di riuscirci, ma ovviamente abbiamo detto di sì”, raccontano in un post sul loro sito. “Dato che siamo tutti in posti diversi al momento, l’abbiamo girato a Haifa, a Londra e nel Rajasthan. Abbiamo collaborato con Adme, il genio con cui abbiamo lavorato per la maggior parte dei nostri video, e girato tutto in 4 giorni intensi, completamente fai-da-te ...”