Un inedito di Siegel e Shuster per festeggiare gli 80 anni di Superman

27 Gennaio 2018

Page one of lost Siegel and Shuster Superman story "Too Many Heroes." (Graphic: Business Wire)

Apparso per la prima volta nel giugno 1938, il personaggio uscito dalla penna di Jerry Siegel e dalla matita di Joe Shuster, destinato a conquistare fama internazionale oltrepassando la dimensione cartacea del fumetto, sarà celebrato dalla sua storica casa editrice con una pubblicazione memorabile.
DC Comics ha infatti annunciato l’uscita, il prossimo mese di aprile, del volume Action Comics #100: 80 Years of Superman, un omaggio in grande stile per il traguardo delle mille pubblicazioni di Action Comics e, nello stesso tempo, un’occasione per festeggiare l’epopea di Superman a 80 anni dal debutto.

Sarà un’opera da collezione per gli appassionati di fumetti e supereroi, caratterizzata da nove diverse cover, ciascuna legata a un decennio: si parte dalla copertina di Steve Rude per gli anni Trenta fino ad arrivare agli Anni Duemila affidati a Lee Bermejo, passando per le creazioni di Michael Cho, Dave Gibbons, Michael Allred, Jim Steranko, Joshua Middleton e Dan Jurgens.
Accanto a loro si affiancano molti altri autori coinvolti per l’occasione, ma a rendere l’attesa ancora più irresistibile è stato un clamoroso annuncio. Curata dall’ex editore DC Paul Levitz, la raccolta Action Comics #100: 80 Years of Superman conterrà infatti una “storia perduta” scritta proprio dai due storici creatori di Superman. Mai pubblicata prima e “conservata” per l’occasione, Too Many Heroes si sviluppa nell’arco di 12 pagine e promette di fare la gioia degli appassionati del genere che, nella medesima pubblicazione, avranno a disposizione anche decine di ristampe di storie del loro beniamino, ormai… ottantenne!

[Immagine in apertura: Siegel e Shuster, dettaglio della prima pagina della storia di Superman intitolata Too Many Heroes. Graphic: Business Wire]