50 anni di Led Zeppelin: un live album e un libro per festeggiare

1 Febbraio 2018

Led Zeppelin live al Celebration Day del 2007 a Londra

Quest’anno i Led Zeppelin compiono 50 anni dalla loro nascita; per festeggiare questo importante traguardo, hanno annunciato l’uscita di un album live rimasterizzato e quella di un libro ufficiale. Ma si tratterebbe del solo primo atto di tutto un programma di sorprese.

Per i fan il regalo più atteso sarebbe la reunion della band britannica con i tre membri sopravvissuti – il cantante Robert Plant, il chitarrista Jimmy Page e il bassista John Paul Johns: la loro ultima esibizione insieme, che ha visto salire sullo stesso palco esclusivamente Robert Plant e Jimmy Page, risale al dicembre 2007 all’O2 di Londra per il concerto tributo di Ahmet Ertegun.
Purtroppo, il cantante non ha mai dimostrato interesse all’idea di un ulteriore tour.

Intanto, però, gli appassionati possono iniziare il conto a rovescio per l’uscita dell’album, confermata per il 23 marzo. Stiamo parlando di How the West Was Won, un triplo disco prodotto nel marzo del 2003 che raccoglie le registrazioni di 18 brani live – i migliori della band – eseguiti dal gruppo nel giugno del 1972: le registrazioni furono trovate da Jimmy Page, produttore dell’album, durante la ricerca di materiale audio e video per la realizzazione di un doppio DVD sui Led Zeppelin, uscito nello stesso anno.
ll libro, dal titolo Led Zeppelin by Led Zeppelin, uscirà invece il 2 ottobre sul mercato statunitense e conterrà fotografie non ancora diffuse e materiali grafici.