A Milano tornerà a splendere la Basilica di San Lorenzo Maggiore

14 Febbraio 2018


Annoverata dagli autori medievali tra le chiese “più belle del mondo”, la Basilica di San Lorenzo Maggiore a Milano è oggetto di imminenti lavori di restauro promossi dalla parrocchia omologa, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Milano e il supporto della Fondazione Cariplo e di TMC Pubblicità.
Per uno dei gioielli architettonici e artistici del capoluogo lombardo si avvia dunque una fase importante, in seguito alla quale fedeli e visitatori potranno di nuovo osservarne gli interni al massimo del loro potenziale.

Basilica San Lorenzo

 

Situata in Corso di Porta Ticinese, la Basilica fu costruita prima del VI secolo; l’assenza di documentazioni attendibili non consente di circoscrivere la sua data di fondazione, sebbene venga considerata uno dei più antichi edifici di culto a livello nazionale. L’intervento in programma, coordinato dalla Soprintendente Arch. Antonella Ranaldi, include il risanamento conservativo della struttura, il restauro dei mosaici e degli affreschi; sarà inoltre predisposto un nuovo sistema d’illuminazione a LED. Questo impianto illuminotecnico consentirà di esaltare la bellezza di tutti gli spazi interni della Basilica e convoglierà luce persino nella cupola, fino a oggi non illuminata.
Infine, si preannuncia particolarmente significativo il restauro dei mosaici, che sarà curato da Claudia Tedeschi, che riguarderà entrambi i registri del ciclo presente nella chiesa, caratterizzato dalle figure a grandezza naturale dei patriarchi di Israele, degli apostoli e dei martiri, ciascuna inquadrata da pilastri dorati tempestati di gemme.