Febbraio a Siena. Un mese dedicato ai musei tra arte, musica e cultura

1 Febbraio 2018


Per l’intero mese di febbraio, la nota città d’arte toscana fa da scenario a un’articolata rassegna culturale, con l’apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini, oltre a un fitto programma di eventi, visite guidate e performance.
Febbraio al Museo, questo il nome dell’iniziativa, prende il via all’inizio del mese con un appuntamento che permetterà di conoscere le tradizioni ebraiche dall’interno. Per l’occasione, sono state infatti organizzate visite guidate alla Sinagoga di Siena, in Vicolo delle Scotte, e alla mostra Kadima. Da Pellestrina alla Terra Promessa, che resterà aperta anche ogni domenica e ogni lunedì per tutto il mese.

Nel programma è inclusa l’apertura di Palazzo Chigi Saracini, sede dell’Accademia Musicale Chigiana, in Via di Città. Si tratta di un’occasione di particolare interesse per gli amanti delle antiche leggende, nel corso della quale sarà possibile addentrarsi tra le pieghe della storia, per conoscere i segreti e la vicenda della famiglia Chigi Saracini, tra le più prestigiose della nobiltà senese.
Fino a mercoledì 28 febbraio si potrà inoltre fare un tuffo nel Trecento, prendendo parte alle visite guidate alla Sala dei Costumi del Corteo Storico del Palio custoditi all’interno dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico: un modo per ripercorrere la storia del Corteo storico dal 1904 al 2000. Nel ricco programma di Febbraio al Museo (messo a punto dal Comune di Siena – Assessorato alle politiche per il turismo, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura) spazio anche alla musica – con quattro serate in compagnia delle performance curate dall’Istituto superiore di studi musicali ‘Rinaldo Franci’ e dal Siena Jazz, Accademia Nazionale del Jazz .
Per i naturalisti, da mettere in calendario le visite alla scoperta dell’Orto Botanico cittadino, mentre i più giovani potranno misurarsi con il trekking urbano per bambini sulla Via Francigena.