Gibbs Farm, il parco di grandi sculture in Nuova Zelanda

17 Febbraio 2018

Gerry Judah, Jacob's Ladder,, Gibbs Farm Sculpture Park, Nuova Zelanda. Photo credit: David Hartley-Mitchell

Continua a crescere Gibbs Farm, il parco di sculture all’aperto sviluppato su un’area di mille acri nel porto di Kaipara, vicino ad Auckland, in Nuova Zelanda.
Alle sculture monumentali già posizionate negli scorsi anni – più di 30 – va ora ad aggiungersi Jacob’s Ladder, uno scenografico intervento progettato dall’artista e designer britannico Gerry Judah.

Con all’attivo esposizioni in importanti centri per l’arte in tutto il mondo – tra cui l’Imperial War Museum, la Satchi Collection e la St Paul’s Cathedral – per Gibbs Farm Judah ha messo a punto una scultura alta 34 metri, costruita con strutture in acciaio a sezione quadrata. Pesante 46 tonnellate, è formata da 480 elementi, disposti uno sopra l’altro fino a formare una sinuosa figura, che emerge con la sua silhouette nel verde. Osservandola da vicino, si può notare come ciascuno strato si differenzi da quelli adiacenti grazie a leggere variazioni dimensionali.
Alle continue modifiche del raggio di curvatura – piccole rotazioni si registrano costantemente, procedendo verso l’alto – si deve l’elegante forma finale, curvilinea e slanciata nonostante sia in realtà generata da rigide sezioni in acciaio.