Milano ricorda Jannis Kounellis

20 Febbraio 2018


L’Università Statale di Milano e la Fondazione Arnaldo Pomodoro sono al centro di un’iniziativa che si inscrive nel solco del comune interesse verso la salvaguardia e la promozione dell’arte contemporanea. Dal 20 febbraio, la sede universitaria di via Festa del Perdono farà da cornice a Senza titolo (2005), l’opera di Jannis Kounellis concessa in comodato gratuito all’ateneo dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro, che nel 2006 ospitò l’artista greco nell’ambito della mostra Atto unico, curata da Bruno Corà.

Senza titolo, realizzata appositamente per la sede della Fondazione milanese, è composta da una lunga putrella di ferro, montata in verticale, sulla cui sommità si trova una grande risma di fogli da disegno che, piegandosi verso il basso, formano una sorta di capitello.
Emblema della poetica di Kounellis, il quale era solito utilizzare materiali grezzi, industriali, oppure oggetti di recupero, l’opera alta più di 5 metri trova dunque nuova dimora presso l’università milanese, aggiungendosi alla collezione d’arte contemporanea avviata negli ultimi anni grazie al progetto La Statale Arte, che include i lavori di Paolo Icaro, Nanda Vigo e Mikhail Ohanjanian.