Da Correggio a Guercino: la collezione dei duchi d’Este a Modena

16 Febbraio 2018

Ludovico Carracci, Flora, carta colorata, matita, gessetto, 1590-1592

Affonda le radici nella storia di una dinastia nota in tutto il mondo, la rassegna Da Correggio a Guercino. Capolavori su carta della collezione dei duchi d’Este, allestita dal 17 febbraio al 13 maggio fra le sale della Galleria Estense di Modena, che regala agli spettatori una vero e proprio viaggio alla scoperta delle opere di cui è custode.

La mostra, infatti, è composta da una selezione di opere grafiche su carta ‒ dagli studi ai disegni preparatori ‒ firmate da artisti del calibro di Ludovico, Annibale e Agostino Carracci, Correggio, lo Scarsellino, Guido Reni e Guercino, già presenti nella raccolta modenese con i loro lavori pittorici.
Grazie a questa scelta il pubblico può mettere a confronto disegni e dipinti, gettando un nuovo sguardo sul panorama creativo tra il Cinquecento e il secolo successivo.

La collezione grafica dei duchi d’Este vanta una storia plurisecolare, intensificatasi in epoca secentesca, dopo il trasferimento a Modena e il successivo allestimento presso Palazzo Ducale. Gli inventari consentono di stimare la presenza nella raccolta di quasi tremila fogli, decimati però dalle incursioni napoleoniche: 1300 disegni portati in Francia non fecero più ritorno a Modena e, oggi, sono conservati al Louvre di Parigi.

[Immagine in apertura: Ludovico Carracci, Flora, carta colorata, matita, gessetto, 1590-1592]