101 ricette d’autore in un nuovo libro

10 Marzo 2018


Ci sono anche i premi Nobel per la letteratura Grazia Deledda e Giuseppe Ungaretti tra gli autori delle 101 ricette di scrittori italiani del Novecento raccolte da Luca Clerici in un nuovo libro, edito da Skira.
Di recente pubblicazione, Mangiarsi le parole. 101 ricette d’autore ripercorre quasi 100 anni di cucina italiana da un inedito punto di osservazione. A unificare il volume, infatti, è la presenza di alcune delle penne più significative della cultura letteraria italiana di ieri e di oggi, con una selezione che si apre con il Balsamo di Ciprigna del 1926 – dal curioso Manuale culinario afrodisiaco per gli adulti dei due sessi di Omero Rompini – e si chiude con una proposta datata 2017 e firmata da Stefania Giannotti.

Menù alla carta e Menù a tema sono le due grandi categorie in cui risulta strutturato il volume, la prima delle quali presenta ricette, suddivise per portate e in ordine alfabetico, secondo 7 sezioni. Ciascuna di queste è introdotta da un inedito ad argomento culinario – racconto, ricordo, divagazione – firmato da uno scrittore contemporaneo.
Sette è anche il numero dei Menù a tema che includono, tra gli altri, il menù afrodisiaco, quello dietetico, quello rosa. L’aspetto curioso di Mangiarsi le parole. 101 ricette d’autore è la concreta possibilità per i lettori di passare dalla carta… alla preparazione e degustazione dei cibi.

Il libro, infatti, “non è solo un’antologia letteraria di testi rari e spesso sconosciuti ma anche un menù e un ricettario, e infatti questi sono tutti piatti che si possono cucinare“, ha affermato l’autore.