Castelli e parchi attorno a Berlino: un patrimonio UNESCO da scoprire

4 Marzo 2018

Potsdam-Park Sanssouci-Belvedere-sul-Klausberg_Foto-SPSG-Bernd-Korger

Sperando di esserci lasciati alle spalle le giornate più fredde – e le recenti nevicate, che hanno interessato diverse aree d’Italia – con l’approssimarsi della primavera giunge il momento più propizio per visitare grandi complessi architettonici e splendidi parchi di ogni epoca, anche al di fuori del Belpaese.
Oltre a essere meta degli appassionati di progettazione contemporanea, rinomata per la vita artistica anche underground, Berlino offre un vasto patrimonio di castelli, palazzi e giardini aperti al pubblico, che proprio nei prossimi mesi saranno in pieno rigoglio. La Fondazione dei castelli e dei giardini prussiani Berlino-Brandeburgo (SPSG) raccoglie infatti sotto la propria egida ben 300 edifici e 700 ettari di terreno; numeri all’interno dei quali figurano veri e propri capolavori, tanto da essere stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Proprio in uno dei più conosciuti tra gli edifici protetti dall’UNESCO, il Castello di Glienicke, ha ufficialmente avuto inizio la stagione primaverile. Con un certo anticipo, in effetti, questa domenica 4 marzo si è tenuta l’apertura annuale dell’ex residenza estiva di Carlo di Prussia, che la scelse (facendola riallestire) nell’Ottocento sulle rive del fiume Havel per coronare il suo sogno di disporre di una villa all’italiana.
Per l’occasione, tutti i visitatori del Palazzo hanno potuto approfittare dell’apertura straordinaria del Casinò (piccola casa estiva) così come dell’Orangerie, che solitamente rimangono chiusi al pubblico, per godersi l’atmosfera mediterranea del giardino in cui è ambientata l’architettura.

Proseguendo nella bella stagione, diverse saranno le iniziative che interesseranno i tanti castelli e parchi tra Potsdam e Berlino.
Il 5 maggio, per esempio, il parco dell’ottocentesco Palazzo Babelsberg sarà vivacizzato da una magnifica festa all’aperto, che guiderà gli ospiti attraverso i più suggestivi angoli del giardino all’inglese coinvolgendoli in spettacoli di luce e musica, giochi storici e ballate.
Il 23 giugno, ancora, toccherà al Palazzo e al Giardino di Sanssouci – sempre a Potsdam – offrire “un posto alla tavola reale” – A Place at the Royal Table, questo il titolo dell’appuntamento – con un picnic nel parco davvero sontuoso: sul prato ai piedi delle magnifiche terrazze Orangerie del palazzo, 270 metri di tavoli coperti bianchi saranno pronti per accogliere chiunque vorrà prendervi parte.

Essendo forse il complesso architettonico e paesaggistico più famoso, vale la pena soffermarsi ulteriormente proprio sul programma culturale previsto a Sanssouci durante il 2018. Sempre per approfondire il tema delle tradizioni gastronomiche presso le grandi corti europee, la mostra Tischlein deck dich – “la tavola dei desideri” – farà rivivere le tavole presso cui si sono seduti i più importanti personaggi storici che hanno alloggiato nei palazzi prussiani.
Il culmine dei festeggiamenti verrà raggiunto in agosto, tra il 17 e il 18, con la 20esima edizione della Potsdamer Schlössernacht: l’annuale “notte a Palazzo” verrà trascorsa nel parco (nella foto in apertura, il Belvedere sul Klausberg) tra performance musicali, teatrali e danze, per celebrare infine l’estate con un grandioso spettacolo pirotecnico.