Il cinema internazionale si dà appuntamento a Bergamo

8 Marzo 2018


Edizione numero 36 per Bergamo Film Meeting, la rassegna dedicata alla settima arte dalla città lombarda che, dal 10 al 18 marzo, farà da cornice a una serie di proiezioni, mostre, incontri ed eventi collaterali accomunati dal racconto cinematografico. Dedicato quest’anno all’attrice, regista e scrittrice Liv Ullman, il festival accenderà i riflettori sui 7 film inclusi nella Mostra Concorso e sulle 15 pellicole che animano la sezione Visti da Vicino, tutte opere inedite in Italia.

La sezione Europe Now! darà spazio a tre autori fra i più emblematici della scena europea contemporanea: Barbara Albert, Stéphane Brizé e Adrian Sitaru, che faranno luce sulle tendenze cinematografiche di Austria, Francia e Romania. In occasione dei 50 anni della Primavera di Praga, la sezione intitolata I ribelli del ’68. La nuova onda del cinema cecoslovacco proporrà 7 film girati fra il 1965 e il 1970 da autori del calibro di Jiří Menzel, Ján Kádár ed Elmar Klos, mentre l’approfondimento sull’animazione sarà dedicato a Špela Čadež.

Fra i numerosi eventi in programma, spicca quello inaugurale ‒ la mostra di Jonas Mekas al Palazzo della Ragione: un excursus sulla carriera dell’artista lituano classe 1922 che riunirà alcuni dei suoi film più celebri, oltre alle pubblicazioni realizzate da Mekas, liberamente consultabili dal pubblico.