Coralin, la moderna fiaba di Neil Gaiman diventa opera lirica

25 Marzo 2018

Neil Gaiman Coraline Royal Opera House Barbican

Molto amata dal suo autore Neil Gaiman – lo scrittore britannico che ha rivoluzionato il panorama della letteratura fantasy con le sue narrazioni altamente fantasiose, piene di atmosfere gotiche e ultraterrene – la fiaba Coraline è diventata un’opera lirica. Questo, grazie all’adattamento di Mark-Anthony Turnage – uno dei più grandi compositori dei nostri giorni – per la Royal Opera House, che andrà in scena in prima mondiale al Barbican Theatre dal 27 marzo al 7 aprile.

Il titolo di questo romanzo horror fantasy per ragazzi, scritto da Gaiman e pubblicato nel 2002, prende il nome dalla sua protagonista: una ragazzina di 11 anni trascurata dai genitori che, un giorno, nel salotto di casa sua scopre una porta segreta che la condurrà in un mondo parallelo, abitato da una megera che farà di tutto per impadronirsi della sua anima.
Il messaggio fondamentale nascosto nella storia è che non dovremmo avere paura di fare ciò che crediamo sia giusto”, osserva Mark-Anthony Turnage. “Coraline è coraggiosa, non perché non pianga o non si spaventi, ma perché a dispetto di questi sentimenti, lei cerca sempre di fare del suo meglio e non si arrende. Per questo che ho voluto reinterpretare Coraline, perché qui c’è un messaggio che vale la pena di raccontare, attraverso l’opera o in un qualsiasi altro modo “.