Europa ad arte: la mappa realizzata con i capolavori di ogni Paese

6 Marzo 2018


Da Città del Vaticano, con la Creazione di Adamo di Michelangelo, all’Italia de La Gioconda di Leonardo da Vinci; dall’Olanda, con La ragazza con l’orecchino di perla di J.Vermeer, alla Norvegia di Munch e del suo celeberrimo Urlo; dall’Irlanda di Three Studies of Lucian Freud di Francis Bacon, alla Spagna con la monumentale Guernica di Pablo Picasso: sono queste alcune delle opere scelte dall’utente di Reddit denominato Halfabluesky, per realizzare un’inedita “mappa artistica” dell’Europa.
Dimenticate le canoniche raffigurazioni di geografia “politica” e “fisica”: alla base di questo progetto ci sono sollecitazioni di altra natura. Individuare per ciascun Paese del continente un capolavoro assoluto della sua storia dell’arte, indipendentemente dal periodo di realizzazione, dalla tecnica di esecuzione, dal genere artistico, dalle dimensioni dell’opera, è stato infatti il principio guida di Halfabluesky.

L’accattivante risultato ben si presta a una lettura attenta e curiosa, nonché a una sorta di “piccola sfida” alla quale sottoporre specialisti e non. Osservando la mappa, infatti, accanto a molte opere riconoscibili al primo sguardo – oltre a quelle già citate, sono sicuramente popolari Il bacio di Gustav Klimt per l’Austria, Il violinista di Marc Chagall per la Bielorussia, Impressione, levar del sole di Claude Monet per la Francia, la Venere di Milo per la Grecia, Il Viandante sul mare di nebbia di Caspar David Friedrich per la Germania e The Son of Man di René Magritte per il Belgio – tanti sono anche i lavori e gli autori meno noti al grande pubblico.
Quanti sapreste identificarne? Sicuri di essere preparati al meglio sulla storia dell’arte europea?