L’amore ai tempi della Brexit, in una serie di ritratti fotografici

18 Marzo 2018


Senza voler scendere nel dibattito politico propriamente detto, è pur vero che tutte le scelte adottate collettivamente hanno ripercussioni sulle vite individuali: idee e grandi numeri si trasformano subito in piccoli fatti e forti emozioni, con conseguenze per l’esistenza dei singoli non sempre migliorative.
È il caso dei protagonisti di Separation, serie fotografica realizzata da Laura Pannack, che ha ritratto 13 coppie accomunate da un destino incerto: in ciascuna relazione, uno dei due innamorati è un cittadino della Gran Bretagna, mentre l’altro membro ha un’altra nazionalità (italiana, bulgara, spagnola, polacca, svedese e così via) pur risiedendo a Londra.

Alla luce del referendum, che nel 2016 ha sancito la volontà generale di far uscire il Regno Unito dall’Unione Europea, cosa sarà di questi “amori misti”? La Brexit porta così le coppie fotografate a contemplare l’idea di una possibile separazione.
Un clima di incertezza e anche solitudine, pur nella vicinanza fisica ancora possibile, che Laura Pannack rende perfettamente nelle sue fotografie, attraverso un espediente scenico tanto semplice quanto efficace. Se le coppie riescono tuttora a toccarsi e abbracciarsi, lo fanno attraverso un velo; un muro ancora flessibile e permeabile che, però, si è comunque intromesso nella relazione. Segnando una distanza, una separazione, innanzitutto tra un passato di amore e serenità e un futuro incerto.

[Immagine in apertura: Laura Pannack, dalla serie Separation. Il progetto è pubblicato integralmente sul British Journal of Photography, al link www.bjp-online.com/tag/laura-pannack-brexit]