Le illustrazioni di Tony Wolf, da Cremona a Genova

5 Marzo 2018

Tony Wolf, PInocchio

Per la prima volta le opere originali dell’illustratore italiano Antonio Lupatelli, conosciuto al pubblico con lo pseudonimo Tony Wolf, vengono presentate al pubblico in occasione di una mostra appena inaugurata a Genova.
Fino al 10 giugno, in occasione di CIAO – Mostra internazionale di illustratori contemporanei, nelle sale espositive delle Raccolte Frugone a Villa Grimaldi Fassio, nei Musei di Nervi, sarà infatti possibile visitare l’esposizione Antonio Lupatelli – Tony Wolf, che ripercorre per intero la carriera dell’artista, classe 1930, e si avvale di una selezione di oltre 150 lavori originali.

Reso celebre dai suoi libri, tra cui le storie che hanno la dimensione del bosco come cornice e figure come gnomi, folletti, giganti, fate e draghi tra i protagonisti, Tony Wolf ha collaborato con il Corriere dei Piccoli e le case editrici Fratelli Fabbri Editore, Dami Editore e Giunti; nel settore dell’editoria per l’infanzia, ha illustrato più di 200 titoli. L’antologica è realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Tapirulan, che aveva presentato questa mostra, in prima assoluta, al Centro Culturale di S. Maria della Pietà di Cremona, in concomitanza con gli appuntamenti legati al concorso di Tapirulan.