Il guru del cinema Jonas Mekas conquista Bergamo

24 Marzo 2018


Si intitola Jonas Mekas – Personale la mostra curata da Stefano Raimondi e Claudia Santeroni e allestita, fino al 15 aprile, presso il Palazzo della Ragione, lo storico edificio situato nel cuore di Città Alta, a Bergamo. Promossa da Comune di Bergamo, Bergamo Film Meeting e The Blank, la rassegna punta i riflettori sul linguaggio visivo di Jonas Mekas, considerato un caposaldo del cinema indipendente internazionale.

Di origini lituane, classe 1922, il fondatore del New American Cinema Group e creatore dell’Anthology Film Archive accompagna gli spettatori alla scoperta del proprio immaginario, complice un allestimento avvolgente, in dialogo con gli ambienti secolari del palazzo. Domina la scena la doppia proiezione del video Seasons, frutto di un cut up di frammenti dell’intera produzione cinematografica di Mekas, attorniato da una serie di frame estrapolati dai video dell’artista e impressi su lastre di vetro e dalla ricca selezione di fotografie tratte da Birth of a Nation e To New York with Love.

Completano l’esposizione una colonna sonora ideata dall’artista, a riprova del fondamentale ruolo giocato dalla musica nella sua poetica, e le pubblicazioni firmate da Mekas nel corso della propria carriera, liberamente consultabili dal pubblico.