Cinema e arte si incontrano a Lucca

16 Marzo 2018


Sono due le mostre connesse all’edizione 2018 del Lucca Film Festival ‒ Europa Cinema, frutto della collaborazione tra il festival, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Sky e il Teatro del Giglio.
Il sipario si alzerà dunque su un’accoppiata di eventi espositivi che sottolinea l’imprescindibile legame tra arte e cinema, rendendo omaggio a personalità che hanno lasciato un segno nella storia creativa recente e passata.

Dal 17 marzo al 21 aprile il Palazzo Ducale di Lucca farà da cornice a Luchino Visconti. Alla ricerca del tempo perduto. Storia di un film mai realizzato, il focus dedicato al sogno del regista milanese di tradurre in racconto filmico la celeberrima Recherche proustiana. 45 tavole esecutive (tra cui l’immagine in apertura) e 40 costumi, firmati dagli studenti del corso di scenografia e costume del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, sotto la guida dello scenografo Francesco Frigeri e del costumista Maurizio Millenotti, riporteranno in vita le numerose indicazioni lasciate da Visconti e dai suoi collaboratori.

Dal 22 marzo al 23 aprile, invece, la sala del “mezzanino” della Fondazione Ragghianti, a Lucca, ospiterà Obiettivo sull’arte al cinema. Dietro le quinte del Cinema d’Arte Sky, la mostra che riunisce oltre 40 fotografie in grande formato e un denso archivio di documenti e filmati sulle produzioni cinematografiche intitolate all’arte e all’architettura da Sky.
Un “dietro le quinte” che dà voce a registi, sceneggiatori, storici dell’arte, direttori della fotografia, scenografi, costumisti e che indaga le potenzialità delle nuove tecnologie “immersive” ‒ dal 3D all’Ultra HD fino alla realtà virtuale.

Per 4 giorni, infine, Caravaggio, Raffaello e i tesori artistici di Roma e Firenze saranno i protagonisti indiscussi della rassegna a Lucca: Cinema d’arte. Un dialogo inedito è il titolo del ciclo di proiezioni che, tra 19 e 22 aprile, si svolgerà nella Chiesa di San Franceschetto e nell’Auditorium San Micheletto. L’appuntamento è con le grandi produzioni del Cinema d’Arte Sky, che in questi anni hanno raccolto un incredibile successo di pubblico e di critica in tutto il mondo.