New York: per l’Armory Show anche un’installazione di JR

6 Marzo 2018


È So close il titolo dell’intervento di arte pubblica che l’artista francese JR presenterà in concomitanza con la nuova edizione del New York Armory Show, al via il prossimo 8 marzo.
Classe 1983, noto su scala globale per le installazioni di grande formato e di notevole impatto visivo – dallo Sky Arte Festival di Napoli ai Giochi Olimpici del Brasile, passando per il Louvre di Parigi– l’artista porterà il dramma dei migranti nel cuore della kermesse statunitense.

Promosso dal gallerista e mecenate Jeffrey Deitch e dal portale Artsy, il progetto ripercorre il viaggio compiuto da JR in un campo profughi in Giordania, nel 2017: alle sue foto, saranno affiancati scatti di repertorio. Fino all’11 marzo, l’opera sarà allestita all’entrata dell’Armory Show: in questo modo, fissati su un’unica grande tela, i volti delle persone che stanno vivendo il dramma senza fine della guerra siriana saranno visibili a tutti i visitatori della fiera.

So close intende riconnettersi alla precedente opera Unframed, concepita da JR nel 2014 per l’Ellis Island, luogo di ingresso per i milioni di persone, provenienti dall’Europa e dal resto del mondo, che provavano ad accedere agli Stati Uniti dopo lunghi viaggi in mare. Le loro storie sono state raccontate dall’artista in una zona abbandonata dell’isola – l’Immigrant Hospital – ricorrendo, anche in quel caso, a monumentali riproduzioni fotografiche.