Nuovo album “sentimentale” per i Baustelle

20 Marzo 2018


Esce il 23 marzo L’amore e la violenza vol 2, il nuovo album dei Baustelle che segue quello omonimo uscito un anno fa, riproponendolo non solo nel titolo ma anche nei temi.
Le canzoni del disco sono nate durante la tournée precedente”, racconta a La Repubblica il trio musicale formato da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini, “e per questo abbiamo voluto come sottotitolo ‘dodici nuovi pezzi facili’, perché sono nate tutte con la chitarra. Solitamente noi componiamo al piano, che ci dà più colori nella tavolozza“.
In realtà le tematiche, rispetto al disco precedente, virano più sull’amore che sulla violenza, anche se non si troveranno canzonette sentimentali tra i brani inediti. “Di canzoni facili in senso letterale ce ne sono in giro anche troppe”, chiosa a tal proposito Bianconi. “È giusto fare fatica quando si ascolta un disco, o in generale quando si gode dell’arte, che sia un quadro, una sinfonia, un libro. È bello cercare i riferimenti che si colgono, fare andare il cervello“.