Undici fontane artistiche per altrettante città olandesi

10 Marzo 2018

11 Fountains-Leeuwarden-Jaume-Plensa-Spain-©-11Fountains

Leoni altri tre metri che spruzzano acqua dagli artigli, la cornucopia dell’abbondanza, l’albero della vita. Sono solo alcuni esempi delle forme che assumeranno – a partire dal 18 maggio – le 11 fontane ideate da 11 artisti contemporanei per altrettante città olandesi, in occasione dell’anno di Leeuwarden Capitale Europea della Cultura 2018, insieme alla città maltese La Valletta.
In linea con gli obiettivi dell’evento – fatti di spirito di collaborazione e senso della comunità – che vede protagonista per un anno intero il capoluogo di provincia della Frisia – che, in quanto a bellezza e siti d’interesse, non ha nulla da invidiare alle città olandesi più famose – gli 11 artisti sono stati invitati a realizzare ciascuno una fontana, dopo essersi confrontati con gli abitanti del luogo e averne appreso la storia.
Il tutto a partire dall’interpretazione di uno degli elementi naturali più cari a Leeuwarden e al territorio, l’acqua. Così, ad esempio, la fontana della città di Stavoren ideata da Mark Dion sarà a forma di pesce, in omaggio al suo passato marinaro e al noto dipinto di Pieter Bruegel il Vecchio del 1556, Pesce grosso mangia pesce piccolo.