Gianni Berengo Gardin e la Sardegna nuragica

24 Aprile 2018

Gianni Berengo Gardin Seui, Nuraghe Ardasai

Nell’ambito di AR/S – Arte Condivisa in Sardegna – la piattaforma progettuale che si dedica alla promozione di mostre legate alla storia dell’arte sarda – gli spazi della Fondazione di Sardegna, a Cagliari, ospitano la mostra Un fotografo in viaggio. Gianni Berengo Gardin e la Sardegna nuragica. Il celebre fotografo ha compiuto un tour artistico in 7 viaggi, promosso dalla stessa Fondazione, il cui risultato sono un volume edito da Imago e questo progetto espositivo, curato da Marco Minoja.

Suddivisa appunto in 7 sezioni, una per ogni giorno di viaggio nelle diverse subregioni isolane, la mostra affianca 40 fotografie con brevi testi: testimonianze, memorie, commenti, anche raccolti lungo il tragitto.
Come osservato dal Presidente della Regione, la “Sardegna custodisce un tesoro che conta 8.000 nuraghi, uno ogni 3 km quadrati: un patrimonio archeologico rivalutato a partire dagli anni Trenta. Il lavoro sull a Sardegna nuragica di Gianni Berengo Gardin, supportato da Marco Minoja, già soprintendente archeologo Sardegna, rivisita luoghi oramai trasformati dal tempo che però ancora conservano l’anima profonda di una tradizione“.

Aperta gratuitamente, sarà possibile visitare la mostra fino al 31 agosto.