Herzog & de Meuron a Mosca: come cambierà un birrificio dismesso

9 Aprile 2018


Mosca è sempre più attraente, per i grandi studi di architettura internazionale. Dopo la presentazione del piano con cui lo studio OMA, fondato da Rem Koolhaas, intende ricomporre la frammentazione della New Tretyakov Gallery – uno dei più vasti edifici museali dell’intera Russia – anche gli svizzeri Herzog & de Meuron sono pronti a mettere a segno un intervento in città.
Circa 7 chilometri a ovest del Cremlino, lungo la Moscova, sorge il complesso industriale costruito alla fine dell’Ottocento e originariamente destinato alle attività del birrificio Badaevskiy: verrà riqualificato nella forma di “grattacielo orizzontale”.

Questa la definizione fornita dai due progettisti per identificare la loro recente proposta architettonica, attraverso la quale le strutture esistenti saranno “sollevate” da terra di circa 35 metri. Il risultato sarà duplice: un parco e un complesso a uso misto, in grado di rispettare una presenza simbolo del passato della città, rinnovandola profondamente. “Mosca è una città con un patrimonio culturale e politico ricco e controverso, con architetture che riflettono avanguardie e tendenze conservatrici. Il nostro progetto per la riqualificazione della fabbrica Badaevskiy si inserisce nella storia e nella tradizione urbanistica di Mosca: rispetta e riutilizza gli edifici industriali esistenti, aggiungendo e sovrapponendo strutture radicalmente contemporanee “, ha precisato Jacques Herzog.