Il perfezionismo di Degas, di scena al Denver Art Museum

17 Aprile 2018

Edgar Degas, Four Ballett Dancers on Stage

Quali evoluzioni ha subìto la pittura di Edgar Degas nel corso dei decenni? Quali risultati il noto artista francese, divenuto particolarmente popolare per la produzione dedicata a danzatrici e ballerine, ha raggiunto quando si è misurato con altre tecniche, come il disegno o la scultura?

Il Denver Art Museum pone al centro di un’ampia esposizione le varie fasi della produzione artistica di Degas, esaminando la sua prolifica carriera da molteplici punti di osservazione.
Le oltre 100 opere scelte per Degas: A Passion for Perfection comprendono infatti dipinti, disegni, pastelli, incisioni, monotipi e sculture bronzee. Aperta fino al 20 maggio prossimo, Degas: A Passion for Perfection include capolavori come Dance Examination (Examen de Danse), Three Women at the Races (Trois Femmes Aux Courses) e Woman Scratching Her Back.
Ad accompagnare questo corpus di lavori sono inoltre opere di Ingres, Delacroix e Cézanne.

Organizzata da Jane Munro e curata da Timothy J. Standring, ripercorrendo sei decenni di attività di Degas, la mostra consentirà di comprendere le ragioni dell’interesse del pittore per l’apprendimento dell’arte del passato, unito alla capacità di cogliere gli elementi di innovazione della scena contemporanea, ma anche il fascino per il genere del nudo, le passioni per i cavalli, l’opera e la danza.
Elemento unificante della sua carriera, rimasto costante nel lungo periodo analizzato, è la capacità di misurarsi con una pluralità di tecniche.

[Immagine in apertura: Edgar Degas,