Arte e tecnologia alle OGR di Torino

1 Aprile 2018

Susan Hiller, Channels, 2013, video installation with sound, dimensions variable. ​Installation view, Synagogue de Delme Contemporary Art Centre, Delme, France. © Susan Hiller. Courtesy Lisson Gallery. Photography: Oh Dancy.

Tre nuovi progetti animano il palinsesto, e gli spazi, delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, restituite alla città lo scorso autunno con una grande inaugurazione ribattezzata Big Bang.
Nel medesimo solco si inscrivono le iniziative protagoniste dello Spring Bang, il Big Bang primaverile che colloca definitivamente le OGR tra i poli di sperimentazione creativa più fervidi di Torino e del contesto nazionale in genere.

Fino al 24 giugno, il Binario 1 ospiterà Social Facts, la mostra personale di Susan Hiller, nota per le sue pioneristiche installazioni video, sonore, performative e scultoree, frutto di una ricerca cinquantennale. Stavolta l’artista britannica accompagna il pubblico in un percorso di grande impatto visivo, che trova il suo culmine nella monumentale video proiezione intitolata Illuminazioni, una serie di testimonianze di incontri ravvicinati con fenomeni luminosi, in linea con l’indagine della Hiller sul confine, sempre mutevole, tra credibile e incredibile, naturale e soprannaturale.

Fino al 27 maggio, invece, il Binario 2 farà da sfondo a The NewsRoom, il progetto realizzato da La Stampa in collaborazione con Studio Azzurro. L’opera si concretizza in uno spazio fisico in cui lo spettatore può addentrarsi per esplorare il mondo dell’informazione, assistendo a un vero e proprio show digitale che garantisce un’esperienza di giornalismo interattivo e narrativo.

Infine, il Binario 3 diventa a “misura di bambino” con Learn & Play! teamLab Future Park, il progetto del collettivo di sviluppatori giapponesi teamLab, che ha conquistato il successo mondiale a Expo2015, ideato per bambini dai 3 ai 10 anni. Installazioni interattive e strumenti digitali consentiranno ai più piccoli di immergersi in un mondo fatto di arte e tecnologia.

[Immagine in apertura: Susan Hiller, Channels, 2013. ​Installation view, Synagogue de Delme Contemporary Art Centre, Delme, France © Susan Hiller. Courtesy Lisson Gallery. Photo: Oh Dancy]