Quando l’arte incontra il ciclismo. A Iseo

29 Aprile 2018


Originario della provincia di Lodi, Armando Riva è l’autore di Pistard, la scultura monumentale posizionata di fronte alla sede della Wood Beton, a Iseo.
L’opera raffigura un uomo su una bicicletta intento a spostarsi a grande velocità, all’interno di un circuito di legno. Questo assemblaggio di bronzo fuso, dal peso di 850 chilogrammi, intende porsi come omaggio al Giro d’Italia che, proprio il mese prossimo – il 23 maggio – farà tappa in Franciacorta e a Iseo.

Realizzata nel 2017, Pistard è stata presentata nel corso di un evento che si è svolto lo scorso 23 aprile. L’autore, collocando questo lavoro all’interno della sua produzione, ha sottolineato: “Nelle mie opere c’è sempre qualcosa di dissotterrato, riesumato dalla terra, dal magma, una specie di ricerca del senso primitivo“.
Attivo dalla metà degli anni Settanta, come pittore e sculture, Armando Riva si è dedicato anche alla fotografia e al cinema. Entrambi gli ambiti hanno plasmato la sua produzione, conferendo “più spazio, nelle composizioni, alla teatralità e al movimento degli assemblaggi con l’impiego di saldature, fresature, limature“. Il risultato sono “oggetti surreali, quasi mossi da una lotta tra energia e materia“.

[Immagine in apertura: photo by Marco Foglia]2