Quello che ci rende unici, svelato al MUSE di Trento

9 Aprile 2018

genoma dna muse museo della scienza trento

È Genoma Umano. Quello che ci rende unici il principale progetto espositivo promosso per il 2018 dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento. Visitabile fino al 6 gennaio 2019, la mostra fa luce su uno dei settori più promettenti della ricerca in campo biologico – la genomica – proponendo un percorso interattivo e immersivo che alterna traguardi, sfide e conoscenze acquisite.
Ricorrendo a supporti multimediali, a video, a multi-proiezioni di grande impatto scenico e alla “mediazione dell’arte”, l’esposizione si sofferma sulle questioni chiave alla base dell’unicità di ciascun individuo: quanto conta il DNA? Quali altri fattori intervengono nella sua definizione? Come e quanto possiamo intervenire per modificarlo?

Il progetto di allestimento sviluppato dall’architetto Lorenzo Greppi offre un “supporto fisico” ai contenuti e agli approfondimenti emersi dal lavoro di curatela scientifica del MUSE, affiancato per questa occasione da un comitato scientifico composto di ricercatori ed esperti. A sancire una sorta di sconfinamento tra arte e scienza è l’installazione site-specific dell’artista visiva Claud Hesse, specializzata sui temi del DNA e del genoma. Questo suo lavoro – denominato DNA- EPIGEN – costituisce un invito a riflettere sul rapporto tra componente biologica, ‘stili di vita’ e benessere, sottolineando come alcune esperienze vissute possano incidere sull’espressione dei geni, in forma anche ereditabile.

La mostra, inoltre, consente di acquistare un test genetico online, in uno spazio dedicato compreso nel percorso, e di avvicinarsi a questa nuova modalità di indagine.09