Sirmione celebra gli “eroi” della corsa più bella del mondo

12 Aprile 2018


Provengono dall’Archivio della Fondazione Negri, le fotografie che definiscono il percorso espositivo di Heroes – 1000 Miglia 47-57, la mostra negli spazi di Palazzo Callas Exhibitons, a Sirmione, che fa rivivere il mito della “corsa più bella del mondo”.
La celeberrima competizione automobilistica stradale, il cui debutto avvenne nel 1927, è al centro di una rassegna organizzata dall’Amministrazione Comunale della città in provincia di Brescia, con la partecipazione di CARS e lo speciale patrocinio di 1000Miglia.

Le immagini selezionate, alcune delle quali inedite, delineano un vero e proprio viaggio nel tempo, permettendo di analizzare un’esperienza memorabile. Protagoniste assolute sono le straordinarie gesta dei piloti, “uomini e donne audaci e risoluti, temerari e affascinanti, ma soprattutto inarrestabili“, le cui imprese hanno alimentato il mito della competizione, fino a renderla iconica.
Non a caso, già il titolo scelto per la mostra pone l’attenzione sul coraggio e la destrezza di queste figure, paragonandole ad “eroi”.

[Immagine in apertura: Nuvolari e Carena sulla Cisitalia 202 SMM spider, 1947]