Le illustrazioni sportive di Riccardo Guasco, in mostra ad Alessandria

2 Maggio 2018


Patrocinata dal Touring Club Italiano e in apertura il 3 maggio prossimo, la mostra VENI VIDI BICI! convoglia negli spazi del Museo ACdB – Alessandria Città delle Biciclette una serie di lavori originali di Riccardo Guasco dedicati alle due ruote.

L’illustratore e artista, originario proprio di Alessandria, attraverso questa collezione di opere rende la bicicletta un universo da indagare – e conoscere – attraverso studi, schizzi, disegni. Tale produzione monotematica intende rendere omaggio a uno dei mezzi di trasporto più amati e utilizzati a livello globale.
Fino al primo luglio, la nuova sede museale alessandrina – aperta da pochi mesi e allestita all’interno di Palazzo del Monferrato, nel centro storico della città piemontese – fa dunque luce sul mondo del ciclismo mediante il medium dell’illustrazione, indagando un modo di essere e, per estensione, di viaggiare.

Non è dunque casuale il patrocinio del TCI che, come ha ricordato il suo presidente, Franco Iseppi, “alla sua costituzione si chiamava Touring Club Ciclistico Italiano e ha la bicicletta nel suo DNA. L’Associazione fu fondata, infatti, nel 1894 grazie a un gruppo di velocipedisti desiderosi di far scoprire l’Italia agli italiani. Da allora, il Touring Club Italiano continua a viaggiare e a far viaggiare, in Italia e all’estero, grazie a itinerari, guide, libri, app, iniziative sul territorio e sul web, proponendo un turismo consapevole, slow, sostenibile, attento alle diversità e alla valorizzazione del patrimonio”.

Nato nel 1975, Riccardo Guasco ha all’attivo collaborazione con, tra gli altri, The New Yorker, Rizzoli, Baldini & Castoldi, Sole 24 Ore, Emergency e Greenpeace. È noto per la passione nutrita verso il manifesto, inteso “come mezzo di comunicazione utile ad una buona educazione all’immagine”.
Nel suo linguaggio confluiscono ispirazioni di matrice cubista e futurista, facilmente identificabili.