Il design di Ira von Fürstenberg in mostra a Venezia

26 Maggio 2018


Preziose materie prime e oggetti quotidiani si incontrano nella produzione creativa di Ira von Fürstenberg, designer di fama internazionale cui il Museo Correr di Venezia dedica, dal 26 maggio al 24 giugno, un affascinante focus espositivo. Objets Uniques riunisce oltre 80 oggetti, tra cui un buon numero di inediti, che descrivono l’evoluzione stilistica della designer italiana nel corso degli ultimi 20 anni.

Oggetti d’uso comune quali centrotavola, candelabri e cornici si caricano di unicità grazie all’utilizzo, da parte della designer, di materie prime incontrate durante i suoi viaggi, come il cristallo di rocca, il porfido, il corallo, la malachite, il bronzo, la giada e legni rari. Ne derivano oggetti unici, impreziositi dal sapiente uso delle materie di partenza.

L’allestimento dello scenografo e regista Pier Luigi Pizzi esalta le creazioni di Ira von Fürstenberg, in particolare quelle in porfido, pietra dura egizia caratterizzata da un vivace color porpora e associata fin dall’antichità alla rappresentazione del potere.
Un materiale resistente e magmatico, capace di regalare nuove sfumature agli oggetti contemporanei della designer.