Un percorso inedito tra le sculture del Rossini Art Site

14 Maggio 2018

Rossini Art Site

Con Nouveau Réalisme. Un percorso inedito nella collezione Rossini, visitabile fino al 29 luglio negli spazi del Rossini Art Site, a Briosco, prosegue la rassegna annuale Gli amici di Alberto Rossini, un progetto che si concentra sulle figure che hanno intrattenuto fervidi rapporti di lavoro e di amicizia con l’industriale e collezionista scomparso nel 2015.
Ad essere preso in esame, in questa iniziativa curata da Francesca Guerisoli, è il movimento animato negli anni Settanta dal critico Pierre Restany, con il quale lo stesso Rossini fu in contatto diretto per diversi anni.

Gli autori legati a questa corrente, pittori e scultori, furono accomunati da una distintiva modalità di approccio al reale, fondata sul recupero di materiali e oggetti comuni e caratteristici della tecnologia moderna. Il percorso di visita proposto, snodandosi tra il nuovo spazio espositivo permanente e la terrazza, in un susseguirsi di “spazi onirici e di azione oltre che di contemplazione“, ne offre una preziosa testimonianza.
Tra le opere esposte si segnalano alcune compressioni di César, le accumulazioni di Arman, le sculture meta-matic di Jean Tinguely, gli assemblages di Daniel Spoerri. In particolare, di questo ultimo artista vengono presentate le 13 sculture in bronzo che compongono la serie dei Guerrieri della Notte, per la quale sono stati impiegati pezzi di riuso come tritacarne e forme per cappelli.