Va alle scogliere irlandesi il Premio Scarpa per il Giardino 2018

11 Maggio 2018


Uno dei siti naturalistici più interessanti dell’intera Irlanda ha conquistato il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018, il riconoscimento conferito annualmente dal Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso. Un anno dopo le Jardín de Cactus di Lanzarote, in Spagna, questa volta sono le altissime scogliere denominate Céide Field a Ballycastle, nella zona settentrionale del Paese europeo, a essere state premiate.

Oltre al rilievo paesaggistico, un aspetto distintivo di questo sito è la sua storia: le Céide Cliffs raccontano di un antichissimo legame tra uomo e natura, poiché già 5.500 anni fa qui prosperava una pacifica comunità ben organizzata. A formarla, in larga parte, furono agricoltori, impegnati in opere di disboscamento e coltivazione della zona, in proprietà delimitate da muretti di pietre, e allevatori.
L’abbassamento di due gradi della temperatura, tuttavia, incisero in maniera definitiva nel destino dei Céide Fields: “Il regredire della foresta, che permette di conquistare sempre più terra fertile all’agricoltura, se garantì benessere per molto tempo, alla lunga significò morte. Le piogge cominciarono a dilavare una terra non più protetta dalle foreste, a renderla acida. Così quello che era un magnifico ambiente di vita, divenne una terra inospitale e insidiosa, progressivamente coperta dal lento formarsi della torba“.
Solo nel corso del Novecento, Campagne di scavo hanno permesso di dare seguito all’intuizione dell’archeologo Patrick Caulfield; negli anni Settanta, suo figlio e generazioni successive di studiosi hanno permesso di portare alla luce “un enorme sistema di campi, abitazioni e tombe coperto e preservato per millenni dagli strati di torba”.

Sabato 12 maggio e domenica 13 maggio, la sede della Fondazione, a Treviso, ospiterà varie iniziative, tra cui un seminario pubblico di approfondimento sul luogo designato e il suo contesto e un concerto di musica antica irlandese eseguita dal trio Elsafty, Armstrong & Browne.