Come nascono le idee creative? Nendo lo spiega in un libro

29 Giugno 2018


In quale modo una tazza può continuare ad assolvere la propria funzione di contenere e agevolare il consumo di bevande in assenza del suo “più fedele alleato”, ovvero il cucchiaino?
Nel libro illustrato What is a cup?, pubblicato in Giappone dalla casa editrice diamond inc. e disponibile anche su Amazon, l’architetto e designer Oki Sato offre una serie di risposte alla questione, figlie del metodo di lavoro applicato nello studio da lui fondato: nendo.

La storia della tazza, pronta a mutare la propria forma con una certa scioltezza pur di non tradire il suo compito, diviene dunque l’espediente messo in campo dal prolifico progettista per sollecitare i più piccoli verso il tema della nascita delle idee creative. L’inconveniente dell’assenza del cucchiaio, infatti, fornisce all’oggetto l’occasione per accogliere il cambiamento e aprirsi a una serie di successive evoluzioni.

Il racconto per immagini intende testimoniare l’importanza del design – e della progettazione in senso lato – nella ricerca di soluzioni per oltrepassare piccoli e grandi problemi della vita quotidiana. Come ha dichiarato Oki Sato alla rivista Dezeen, il messaggio è che “anche le cose più piccole e apparentemente noiose nella nostra routine possono arricchire le nostre vite“. Genitori ed educatori, inoltre, dovrebbero “essere aperti all’immaginazione unica dei loro figli e al loro sviluppo creativo, per coltivare la capacità di guardare le cose da un diverso punto di vista“.
Trattandosi di nendo, come prevedibile, la presentazione del libro è stata accompagnata da una speciale mostra: nello spazio in cui si è svolta, infatti, sono stati esposti oltre 20 oggetti realizzati proprio a partire dalle illustrazioni del volume.