Durante Manifesta 12, a Palermo l’arte racconta le opere incompiute d’Italia

13 Giugno 2018


Errori progettuali, bancarotta, valutazioni economiche inaccurate, drenaggio di fondi e altro ancora: è ampia la gamma delle ragioni che hanno impedito a oltre un migliaio di opere pubbliche di raggiungere la piena realizzazione, nell’Italia del secondo dopoguerra. Da Nord a Sud, questo patrimonio – esteso e diffuso –  di infrastrutture incompiute, di occasioni di crescita perse, di investimenti andati a vuoto, ha sollecitato un lungo percorso di analisi, ricerca e documentazione, i cui esiti  saranno al centro di una mostra, in apertura a Palermo, e di una pubblicazione edita da Humboldt Books.

Vincitore della I edizione del bando Italian Council 2017, il progetto Alterazioni Video. Incompiuto: La nascita di uno Stile eleva il fenomeno delle opere pubbliche incompiute, ormai così lucidamente legato all’identità nazionale, allo status di “più importante stile architettonico italiano degli ultimi 50 anni“.
Curato dal collettivo di artisti di Alterazioni Video – già attivo sul medesimo fronte con Incompiuto Siciliano, il “censimento sulle rovine della contemporaneità”, condotto attraverso una rilettura del paesaggio italiano e dell’architettura incompiuta ed esposto anche alla 12. Biennale di Architettura di Venezia 2010 e al Museo MAXXI di Roma – e dal collettivo di ricerca e progettazione architettonica Fosbury Architecture, il progetto Alterazioni Video. Incompiuto: La nascita di uno Stile acquisisce nel capoluogo siciliano la forma di una mostra – al Centro Internazionale di Fotografia di Palermo, guidato da Letizia Battaglia, sarà presentato l’Atlante fotografico delle opere incompiute – e di un’installazione video. Allestita nell’ex Chiesa di S. Mattia ai Crociferi, quest’ultima propone un film inedito girato nei luoghi dell’Incompiuto con il pioniere della net.art Wolfgang Staehle come protagonista e il coinvolgimento di altri artisti.

Attualizzando la tradizione del “Viaggio in Italia”, il libro Incompiuto: La nascita di uno Stile combina 160 immagini, mappe regionali, informazioni sui singoli manufatti non realizzati ed è arricchito dei contributi di Marc Augé, Marco Biraghi, Filippo Minelli e Davide Giannella, Wu Ming, Leoluca Orlando, Antonio Ricci, Salvatore Settis, Robert Storr e Paul Virilio.