Joachim Ladefoged, il nuovo ospite di Master of Photography

29 Giugno 2018


Sesta tappa, su Sky Arte HD, del primo talent show europeo dedicato alla fotografia. Ancora una volta i concorrenti dovranno mettere in campo la propria abilità dietro l’obiettivo per accorciare la distanza che li separa dall’ambito premio finale di 100mila euro.
Come di consueto, i giudici ‒ il “nostro” Oliviero Toscani, Elisabeth Biondi, visual editor già collaboratrice di Vanity Fair e del New Yorker, e Mark Sealy, curatore e presidente di Autograph ABP ‒ dovranno valutare l’operato degli aspiranti vincitori, mentre un ospite d’eccezione li guiderà nella prova che saranno chiamati ad affrontare.

Durante l’episodio in onda martedì 3 luglio, i riflettori saranno puntati sulle esistenze degli strongmen e delle strongwomen, persone che sfidano i loro stessi limiti in prove atletiche basate sulla forza. Si tratta di competizioni moderne ed eclettiche in cui i partecipanti sfoggiano la loro potenza innata attraverso esercizi sovraumani che consistono, ad esempio, nel sollevare rocce, trasportare frigoriferi, trainare treni o camion.
Ognuno dei concorrenti in gara avrà la possibilità di fotografare uno strongman o una strongwoman durante le sue incredibili sessioni di allenamento in palestra ma anche nella sua quotidianità, immortalando queste titaniche figure e la loro peculiare scelta di vita in una serie di scatti.

A coadiuvarli nella difficile impresa sarà Joachim Ladefoged, fotografo danese conosciuto in tutto il mondo grazie a uno stile iconico, che trae la sua linfa vitale specialmente dall’uso dal bianco e nero.
Classe 1970, i suoi scatti hanno fatto il giro del mondo, comparendo su riviste del calibro del National Geographic, New York Times Magazine e Newsweek. Tra gli altri riconoscimenti, è stato il primo danese ad aggiudicarsi il World Press Photo in una categoria documentaria.