La musica da videogame debutta al Teatro Carlo Felice di Genova

20 Giugno 2018


Già sperimentata in Giappone e negli Stati Uniti d’America, prima di approdare in Europa, l’esecuzione dal vivo delle composizioni musicali appositamente concepite per i videogiochi può essere considerata una sorta di “naturale conseguenza” dell’evoluzione avvenuta negli ultimi 30 anni nel settore digitale.
Come sa bene chi nutre una passione per videogame, al costante rinnovamento a livello di grafica è infatti corrisposto anche il progressivo affermarsi di strutture musicali più complesse e polifoniche, che hanno preso il posto delle melodie semplici e monofoniche, riprodotte in loop, inizialmente impiegate.

Anche queste promesse sono alla base dell’iniziativa OtherWorlds – music for the players, organizzata dall’Università di Genova insieme al Conservatorio Niccolò Paganini e al Teatro Carlo Felice. In programma venerdì 22 giugno, alle ore 20.30, il concerto prevede l’esecuzione di una serie di brani concepiti proprio per i videogiochi.
Nel corso della serata, i musicisti dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice, diretti da Daniel Smith, e il Coro dell’Università di Genova, guidato dal Maestro Fabio Macelloni, proporranno Liberi Fatali da Final Fantasy VIII, Lulu and Shaco’s Quirky Encounter da League of Legends e Bloodlines, A Ballet of Blades da Assassin’s Creed Syndycate, solo per citare alcuni dei brani in scaletta.

[Immagine in apertura: una scena tratta da Final Fantasy X, dalla cui colonna sonora a Genova sarà proposta l’esecuzione di To Zanarkand]