Lugano in festa, grazie alla rassegna LongLake

26 Giugno 2018


Musica, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana: è ampio e variegato il programma del Festival internazionale LongLake, a Lugano, la cui ottava edizione prende il via il 28 giugno.
Fino al primo agosto prossimo, la città ticinese diventa il teatro di un appuntamento pronto ad animarne vie, piazze e parchi pubblici, destinato a un pubblico di tutte le età.

La kermesse racchiude al proprio interno una serie di iniziative, a partire da Ritmo Costante Festival, che fino al 29 luglio propone 4 weekend tematici nel segno della danza: dalla cultura street di Urban ai ritmi caraibici di Alma Latina; dallo stile retrò del mondo swing fino al suadente ambiente tangueros de La Milonga.
Concepito come un’occasione “per far ‘respirare’ le menti del pubblico, in un incontro di parole e mondi“, il ricchissimo calendario diWor(l)ds festival 2018 sarà aperto da Arianna Scommegna (mercoledì 28 giugno), protagonista di una toccante interpretazione delle parole di Alda Merini raccolte nel libretto Magnificat; sarà quindi la volta di Marco Jeitziner e Valentina Giuliani, che presentano il loro libro Noi – Racconti a due voci tra Italia e Cantone Ticino (sabato 30 giugno).

Sempre nell’ambito del Festival internazionale LongLake, il palinsesto di Urban Art convoglia in città iniziative artistiche, anche a carattere sperimentale: prevista, ad esempio, la realizzazione di tre installazioni-eventi, mentre per tutta l’estate lungo le palizzate del Parco Ciani, su Viale Carlo Catteneo, saranno esposte delle fotografie che ritraggono la bellezza e la fragilità del nostro pianeta della mostra Journeys through our Fragile Heritage.
Inclusi nel programma anche i laboratori e le attività del Family Festival, che in questa prima edizione include teatro per l’infanzia, progetti musicali, cinema, spettacoli di clowneria e danza. Fino al 26 luglio, infine, il Lido di Lugano si trasformerà in una straordinaria sala cinematografica sotto le stelle, accogliendo la rassegna Coop Open Air Cinema al Lago.