A Milano è protagonista la fotografia

3 Giugno 2018


Mancano solo poche ore al via del secondo appuntamento con la Milano Photo Week, la rassegna meneghina che accende i riflettori sulla fotografia. Dal 4 al 10 giugno la metropoli lombarda approfondirà, attraverso l’arte dello scatto, alcuni dei temi più attuali, come l’uso delle immagini, i cambiamenti della società odierna, il valore della Storia e l’architettura urbana.

Cuore pulsante della kermesse sarà Palazzo Reale, ospite di mostre all’insegna della grande fotografia. Tra queste spiccano In piena luce. Nove fotografi interpretano i Musei Vaticani ‒ una ricognizione visiva sulle Collezioni dei Musei Vaticani da parte di autori del calibro di Francesco Jodice, Martin Parr e Bill Armstrong ‒ oltre ai due focus dedicati alla città di Praga ‒ Josef Sudek: Topografia delle macerie. Praga 1945 e La Primavera di Praga 1968-1969 ‒ e #PlacesthatMatter ‒ I luoghi contano. E raccontano, una riflessione sui luoghi di lavoro come espressione di una comunità.

La Triennale di Milano sarà un’altra meta di riferimento della manifestazione, cornice delle mostre Abitanti ‒ presentata da MUFOCO ed esito del progetto di committenza pubblica ABITARE, che ha coinvolto sette giovani artisti attorno alle nuove modalità abitative ‒ e Luigi Ghirri. Il paesaggio dell’architettura.
Tra gli innumerevoli appuntamenti espositivi si segnalano Michael Wolf, Life in cities alla Fondazione Stelline; Paolo Ventura Racconti immaginari negli spazi di Armani/SilosTorbjørn Rødland: The Touch That Made You all’Osservatorio della Fondazione Prada; Mappe 7, a Palazzo Litta ‒ incentrato sulle condizioni di diversi Paesi attraverso le opere di autori provenienti da Spagna, Messico, Iran e Turchia; Corpi di reato al MUFOCO di Cinisello Balsamo.

Numerosi anche gli incontri a tema fotografico con alcuni dei protagonisti della scena contemporanea. La Sala della Cariatidi di Palazzo Reale farà da sfondo a una serie di lectio magistralis: il 6 giugno la parola andrà ad Alex Majoli ‒ anche guida di Urban Transformation, la Magnum Photos Scholarship riservata a dieci giovani fotografi internazionali, presso la Triennale di Milano; il 7 giugno toccherà a Lise Sarfati e il giorno successivo ad Armin Linke.
BASE Milano proporrà, dal 5 al 10 giugno, Shot! Grandi fotografi su grande schermo, la rassegna targata Wanted Cinema che omaggia i più grandi fotografi di sempre raccontati dalla settima arte. Il 6 giugno, la Galleria Carla Sozzani ospiterà l’incontro con alcuni dei vincitori italiani premiati nel 2018 nell’ambito del World Press Photo. Infine, il 9 giugno, alla GAM, sarà presentato The Reverie Project di Martina Bacigalupo e Sharon Sliwinski, un’installazione video in fieri attorno al tema dei migranti.

[Immagine in apertura: © Eredi di Luigi Ghirri]