La mostra-labirinto di Gerda Steiner & Jörg Lenzlinger, a Basilea

12 Giugno 2018

Gerda Steiner & Jörg Lenzlinger, Lungenkraut, Kunsthaus Bregenz, 2017

Si intitola Too early to panic la mostra da poca inaugurata presso il Museum Tinguely di Basilea: un focus sulla storia creativa di un duo di artisti svizzeri noto in tutto il mondo, Gerda Steiner & Jörg Lenzlinger. Allestita fino al 23 settembre, la rassegna regala al museo le sembianze di un labirinto, guidando il pubblico alla scoperta di installazioni che giocano col senso dello spazio e del tempo.

Da sempre interessati alla dialettica fra mondo naturale e artificiale, Gerda Steiner & Jörg Lenzlinger danno vita a opere immersive interrogandosi su temi universali come la crescita, la bellezza e la morte, mescolando elementi organici a componenti sintetiche e plastiche.

Passato, presente e futuro costituiscono i tre itinerari che il pubblico è libero di scegliere all’interno del labirinto. In base alla decisione presa, i visitatori possono entrare in contatto con i diversi mondi ideati dagli artisti; ritrovandosi immersi in una foresta, per esempio, o sdraiati sotto un meteorite sospeso.

[Immagine in apertura: Gerda Steiner & Jörg Lenzlinger, Lungenkraut, Kunsthaus Bregenz, 2017]