-
Eventi consigliati da Sky Arte
-
Recupera il tuo Sky iD.
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato
Recupera il tuo Sky iD.
L'operazione è avvenuta con successo,
a breve riceverai un'e-mail con i tuoi dati
all'indirizzo da te indicato.
11 Giugno 2018
La città belga rende omaggio alla pittrice secentesca, per lungo tempo dimenticata, con una esposizione che riunisce la maggior parte delle opere a lei attribuite.
È una storia ricca di mistero e talento, quella di Michaelina Wautier, pittrice secentesca cui è dedicata la mostra in corso al MAS – Museum aan de Stroom di Anversa nell’ambito del festival Anversa Barocca 2018. Rubens inspires. È la prima volta, infatti, che una sede museale rende omaggio alla carriera dell’artista, quasi del tutto sconosciuta fino a pochi decenni fa.
Si deve alla curatrice della rassegna – Katlijne Van der Stighelen, docente del Dipartimento di Archeologia e Scienze dell’arte alla Katholieke Universiteit di Lovanio – il merito di aver sottratto all’oblio un talento eccezionale come quello della Wautier. 25 anni or sono, la studiosa si imbatté nel Trionfo di Bacco, esposto al Kunsthistorisches Museum di Vienna – un dipinto monumentale, che vede tra i protagonisti la stessa pittrice – dando così il via a ricerche approfondite sulla sua opera.
La mostra allestita ad Anversa fino al 2 settembre riunisce la maggior parte dei lavori attribuiti nel tempo alla Wautier, sottolineando il carattere rivoluzionario della sua pittura, contraddistinta da uno stile audace e rivoluzionario e dalla padronanza di tutti i generi dell’epoca, da quello religioso a quello mitologico, dai soggetti storici ai ritratti di personaggi illustri.
[Immagine in apertura: Michaelina Wautier, Twee meisjes als de heiligen Agnes en Dorothea (c) lukasweb – Art in Flanders vzw]
Per il consumatore
clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, Sky informa o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti.
Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2018 Sky Italia - P.IVA 04619241005.
Segnalazione Abusi