Roma ospita il meglio della letteratura mondiale, alla Basilica di Massenzio e oltre

6 Giugno 2018


Prende in esame il tema Il diritto / Il rovescio. L’inesauribile corrente delle parole la nuova edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma, l’evento che anche quest’anno propone una serie di appuntamenti – a ingresso gratuito – con ospiti d’eccezione nella cornice della Basilica di Massenzio.

La storica kermesse curata dall’Istituzione Biblioteche di Roma – promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale di Roma e organizzata da Zètema Progetto Cultura – si arricchisce quest’anno di una significativa novità. Allo storico format delle serate tematiche, con protagonisti i più interessanti autori della scena letteraria contemporanea, si vanno infatti a sommare il programma Letterature Off e i tanti appuntamenti che si svolgeranno in alcune delle biblioteche capitoline: per la prima volta, Letterature Festival Internazionale di Roma coinvolgerà nella propria rete l’intera città. In particolare, la sezione che debutta quest’anno raccoglie iniziative di approfondimento che, nel corso di cinque weekend, consentiranno di analizzare le tematiche del Festival mediante focus specifici su scritture di donne, scritture per ragazzi, scritture del e per il territorio.

Tra i protagonisti delle otto serate che si susseguiranno, dal 7 giugno al 3 luglio, alla Basilica di Massenzio al Foro Romano, si segnalano Daria Bignardi, Michela Murgia, Corrado Augias, Paolo Giordano, Gianrico Carogilio e i cinque autori finalisti al Premio Strega 2018. Ciascuno leggerà un testo inedito, scritto appositamente per il Festival, e ispirato al filone tematico indagato in questa edizione.
Tra le conferme di Letterature si segnala infine la serata dedicata ai classici: denominata Infiniti, sarà dedicata al duecentesimo anniversario della scrittura della poesia L’Infinito di Giacomo Leopardi.