Giunge alla decima edizione l’Ortigia Film Festival, a Siracusa

7 Luglio 2018


Riflettori puntati sul cinema a Siracusa, dove dal 9 al 15 luglio è in programma la decima edizione dell’Ortigia Film Festival. L’appuntamento, associato a una serie di riconoscimenti e al Concorso Internazionale di Cortometraggi – nell’ambito del quale saranno tre i premi palio –  tra cui una novità, quella del Premio SIAE alla Miglior Sceneggiatura -punta quest’anno l’attenzione sulle donne, con un ricco palinsesto di proiezioni e grandi ospiti.

Oltre alla madrina Matilda De Angelis, saranno a Ortigia per la kermesse anche le attrici Donatella Finocchiario – inclusa nella giura del concorso dedicato ai corti – Caterina Murino, Barbaro Bobulova, Sabrina Impacciatore, Michela Andreozzi e la regista Paola Randi. Con la direzione artistica di Lisa Romano e la consulenza artistica di Paola Poli, l’Ortigia Film Festival sarà inaugurato – domenica 8 luglio – dall’incontro con il pubblico dell’attore Marco Giallini, protagonista assoluto della preapertura.
Del robusto programma si segnalano la sezione Cinema Women, con un focus dedicato alle opere prime e seconde al femminile che include tre film in anteprima, provenienti da Svizzera, Ucraina e Tunisia – e, come evento speciale, la proiezione di Agadah di Alberto Rondalli, interpretato da Caterina Murino. Ma c’è spazio, infine, anche per i linguaggi visivi tradizionali dell’arte, con l’acclamato Visages, Village di Agnès Varda e JR (cui si riferisce l’immagine in apertura).